+39 0575 1785816 info@bioesperia.com

formulati per terzi

BioEsperia realizza da anni formulati per terzi dedicati a seguito di sperimentazioni per particolari colture o necessità delle aziende 

microterra bio

Microterra Bio è un corroborante studiato ed affinato con i tecnici specializzati di Agri 90 a seguito della sperimentazione specifica rivolta alla cultura della carota per accompagnarla nel Suo ciclo vegetativo,

è quindi frutto di uno studio che permetta di:

  • Coltivare in maniera sostenibile;
  • Ridurre gli stress abiotici e biotici;
  • Eliminare l’impiego o ridurne l’uso di anticrittogamici, pesticidi, insetticidi, fitofarmaci, concimi chimici.

la sperimentazione sulla carota e la nascita del formulato

La sperimentazione mirata, iniziata a novembre 2020, e rivolta alla cultura della carota con lo scopo di accompagnarla naturalmente nel Suo ciclo vegetativo.

La carota cosa e’?

Una pianta biennale il cui frutto dopo il seme viene prodotto dopo due anni. Chi la coltiva non ha interesse ad aspettare la fruttificazione ma si interessa la radice (quella che viene venduta come carota).

Nella radice della carota la pianta accumula tutte le sue sostanze di riserva per affrontare stress Abiotici (agenti esterni) o stress Biotici (attacchi funginei batterici virali attacchi di esseri viventi che nel caso della carota sono dei nematodi che vengono classificati nel mondo degli invertebrati).

A scopo di tale produzione questa coltura viene interrotta precocemente rispetto al suo ciclo di vita, è quindi in questa fase ristretta che si concentrano le tecniche di coltivazione.

Le carote dove si coltivano?

In terreni sciolti e sabbiosi, ricchi solitamente di sostanze quali il fosforo. Si ripete spesso la stessa coltura e pertanto con le medesime problematiche come nel caso di presenza di nematodi.

NASCITA DEL FORMULATO:

Il Corroborante Microterra Bio è stato studiato e messo a punto per essere applicato al meglio in questo tipo di cultura. Un affinamento di metodo che parte dalla “conoscenza”. La “conoscenza” di BioEsperia che produce formulati per la propria commercializzazione di mezzi tecnici e che mette a disposizione per distributori ed agronomi, i quali analizzando ogni fase di coltivazione e condizioni ambientali mettono a punto il formulato più adatto per la coltura da trattare con risultati su produzione e convenienza dei trattamenti.

I clienti di Agri90 hanno raggiunto i seguenti risultati:

  • “nematodi a zero”

  • disponibilità di fosforo

  • annullata concimazione chimica a base di fosforo

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni circa il nostro ruolo di formulatori

per terzi, contattaci

Share This