Una scelta sostenibile

Composti da un innovativo estratto vegetale, totalmente naturale ed a impatto zero sull’ambiente, i nostri prodotti sono completamente naturali, organici e biologici, e permettono un notevole risparmio idrico nel pieno rispetto per l’ambiente e la salute.

Estratti di origine organica e naturale

I prodotti BioEsperia sono Biologici, Naturali, a Residuo Zero e Senza Tempi di Carenza.

Rafforzano le piante proteggendole da stress Biotici e Abiotici e le rendono più resistenti agli attacchi di Agenti Patogeni.

Ideali per coltivazioni convenzionali, biologiche e biodinamiche.

 

Qualità Italiana

Il nostro marchio offre un'alternativa italiana e naturale ad ogni azienda che guarda ad un futuro sostenibile, garantendo una filiera cortissima e puntando ad un'economia circolare.

Come nasce BioEsperia

“Il progetto nasce da una mia esperienza trentennale nel settore ambientale esperto agrario, fin dal 1997 mi sono dedicato all’analisi di processo e agli impianti di produzione. Dalla esperienza si arriva alla formulazione di strumenti innovativi per l’agricoltura che vengono provati per tre anni in campo presso la mia azienda agricola. Allo stesso tempo ho iniziano la collaborazione con le università italiane per mettere a punto le migliori applicazioni dei prodotti.

Dopo anni di studi e applicazioni metto in commercio una linea di prodotti a marchio BioDea in nome della sostenibilità ambientale. Oggi implementiamo con il gruppo di lavoro dedicato il progetto BioEsperia, portiamo avanti la ricerca e la professionalità attraverso una linea di prodotti e processi dedicati alle aziende agricole e alle loro colture, per realizzare produzione e sostenibilità.”

Il presidente
Francesco Barbagli

Un metodo su misura

Il nostro metodo consiste innanzitutto in un’analisi preliminare per mappare lo storico dei trattamenti pregressi e, in funzione della cultura, definire quale tra le nostre formulazioni di prodotto è la più idonea, e i relativi cicli temporali di trattamento, valorizzando al massimo lo storico della cultura.

Più produzione, meno chimica

Grazie a formulazioni innovative, erogate in cicli studiati appositamente per la vostra realtà, i corroboranti BioEsperia, insieme ad una riduzione del prodotto chimico, aumentano la “resistenza” e il “vigore” della coltura, stimolando le piante trattate a produrre in maggiore quantità e di qualità superiore rispetto al consueto trattamento chimico.

I nostri protocolli

Vite

Per la protezione e la fitonutrizione del vigneto, volta al superamento degli stress abiotici e biotici sempre più pressanti nel cambiamento climatico, e con particolare attenzione sulla produzione e sulla salute delle piante.

Frutteti e piccoli frutti

Studiamo e realizziamo su misura per la tua azienda un protocollo di gestione dei frutteti e piccoli frutti per la protezione e la fitonutrizione.

Cereali

Oggi rivalutato come prodotto di qualità, il cereale necessita anche della sua coltivazione una particolare attenzione alla difesa ed alla fitonutrizione. È importante personalizzare il piano colturale in base al terreno, alla cultivar, alla fascia fitoclimatica.

Olivo

Per la fitonutrizione, l’aumento degli antiossidanti (polifenoli e alfatocoferoli nell’olio) e l’induzione alla protezione degli olivi.

Ortaggi

Per aumentare la produzione e al contempo la qualità. Gli obiettivi sono: aumento delle qualità nutraceutiche, maggiore shelf-life, residuo zero, convenienza economica nella produzione e rispetto dell’ambiente.

Floricoltura

Possiamo offrire un progetto dedicato per ogni tipo di pianta, studiando le criticità presenti, attenti a rendere sgradevole l’ambiente agli insetti indesiderati, prevenendo nella pianta gli stress da trapianto, stimolando la radicazione con effetto simil-auxinico e mantenendo lussureggiante l’apparato fogliare.

Sostanze chimiche

%

Naturale

Sostanze naturali

Perchè scegliere BioEsperia

Il progetto della coltura

Il nostro credo è “ogni prodotto ha la sua storia”. Per questo mettiamo a punto e proponiamo ad ogni cliente uno specifico “progetto” per la sua produzione agricola che si basa sulla “localizzazione” della cultura ma anche sulla sua storia.

Il DNA dell’azienda

La latitudine, la longitudine, l’altezza, l’acidità e basicità del terreno, e la memoria dei trattamenti usati, pongono ogni azienda agricola in un luogo particolare con caratteristiche specifiche: questo è il DNA dell’azienda.

Per un’economia circolare

I prodotti BioEsperia vengono distillati da biomassa vegetale, utilizzando i tagli secondari del bosco. Con le crescenti restrizioni di molecole attive e prodotti a base di rame. l’aumento problemi di insetti, siccità. Sequestra co2 e la immagazzina nel terreno.

La parola a chi l’ha provato

L’indice ESG

La nostra azienda ha deciso fin dalla sua creazione di operare secondo gli standard dettati dall’ ESG Rating, che certifica la sostenibilità di un’azienda dal punto di vista delle sue performance ambientali (Environmental), sociali (Social) e di gestione (Governance). La certificazione ESG, identificando, in maniera oggettiva, gli impegni di un’azienda agricola verso le tematiche ambientali e, più in generale, sociali ed economiche, rappresenta di fatto la maggior garanzia, verso i nostri clienti e partner, dell’operato della nostra impresa nel rispetto di quelli che sono i dettami e le linee guida dell’agenda sulla sostenibilità, che va anche sotto il nome di “Green Deal Europeo”, portata avanti con grande determinazione dall’Europa e che vede nel sostegno alla transizione verso sistemi alimentari sostenibili uno degli asset portanti della sue politiche attuali e future.

Chiedi a noi

I nostri esperti ti contatteranno per studiare insieme la soluzione più adatta alla tua azienda.

8 + 2 =

Contribuiamo alle produzioni di

Share This