+39 0575 1785816 info@bioesperia.com

Chi siamo

La nostra azienda

La nostra azienda nasce nel 2016 con un impianto di produzione in grado di estrarre le sostanze per la nutrizione e la protezione delle piante. Abbiamo da subito cercato la collaborazione con le Università di Siena, Pisa e Firenze, che si è sviluppata in tre anni di studi scientifici sostenuti dai dipartimenti di Patologia Vegetale, Chimica del Suolo e Scienze della Vita, e che proseguono tutt’ora.
Contemporaneamente abbiamo sperimentato in campo con il team di agronomi per mettere a punto i piani colturali e realizzare i migliori formulati per la nutrizione e la protezione delle piante.

Il Progetto BioEsperia

Il progetto nasce da un’elevata capacità tecnologica italiana e da un’idea. L’idea è quella di vedere ciò che ci circonda come una risorsa piuttosto che uno scarto, un valore piuttosto che un peso. Dalla combinazione di tecnologia e idee siamo arrivati a realizzare strumenti innovativi. Gli strumenti che BioEsperia mette in campo sono necessari alla realizzazione di scopi e fini. I nostri fini sono:

  • Sostenibilità ambientale
  • Sostenibilità sociale
  • Sostenibilità economica
  • Condivisione

Nella condivisione tra noi, le aziende agricole e i consumatori i nostri fini diventano i vostri fini, per un ambiente più sano e più naturale.

La sfida che ci poniamo è quella di offrire, attraverso strumenti innovativi, una produzione agricola di quantità per sfamare una popolazione sempre più numerosa e un’agricoltura di qualità dove vige il rispetto della terra, del territorio e dell’ambiente che abitiamo.

Questa è la sfida decisiva del XXI secolo e attraverso BioEsperia è possibile vincerla nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Nel 2021 il Fondo di Investimento SICI spa (https://www.fondisici.it/portafoglio/bio-esperia-s-r-l/) , entra nell’iniziativa BioEsperia credendo nell’alto valore industriale, scientifico e di mercato dell’iniziativa. SICI è un attivo partner per la crescita per le imprese partecipate ed un operatore strategico nella creazione di valore per il territorio con ricadute sul tessuto economico e sociale in termini di competitività, di occupazione, di cultura imprenditoriale e manageriale. Attraverso la ricerca e la sperimentazione è possibile creare nuovi materiale per applicazioni industriali e realizzare prodotti per un’agricoltura sostenibile. Nel 2022 BioEsperia diventa una PMI innovativa presso la camera di commercio.

 

 

 

 

Logo BioEsperia

Migliora la produttività delle piante

 Favorisce una sana crescita dell’apparato radicale e fogliare; Migliora l’assorbimento degli elementi nutritivi e l’efficienza fotosintetica; Aumenta l’allegagione e la serbevolezza dei frutti.

 

Protegge la pianta

Potenzia le difese naturali. Rafforza l’apparato fogliare e radicale. Aiuta la pianta nei momenti di stress biotici e abiotici.
BioEperia produce una soluzione integrata naturale, lo fa attraverso progetti colturali dedicati e specifici, solo per le aziende agricole, dopo un’analisi attenta dei trattamenti utilizzati attraverso un lavoro di esperti e agronomi in azienda.
Il laboratorio analitico condiviso di BioEsperia è in grado di fornire assistenza qualificata ai propri clienti per la verifica della compatibilità del suolo e dei terreni, i servizi di dettaglio di BioEsperia, prevede il carotaggio dell’area agricola, proprio per avere un’accurata traccia del profilo stratigrafico, che permette di effettuare il prelievo di campioni interi. Per Noi sono importante i campioni del terreno esaminato, per analizzare la percentuale dei composti chimici residui e valutare le caratteristiche dell’integrazione dei nostri prodotti naturali.

Sei aree di intervento: Olivo – Vite – Frutta – Verdura – Cereali e Fiori.

Ogni area è approcciata con progetti colturali e prodotti dedicati, le etichette certificate da BioEsperia sono finalizzate all’intero protocollo dello sviluppo vegetativo delle piante nelle varie fasi fenologiche.

Le istituzioni ci avvalorano

Leggi gli studi internazionali sui nostri protocolli

Economia circolare e approcci ecosostenibili al controllo dei fitopatogeni: analisi delle potenzialità dell’acido pirolegnoso
Effetti ecofisiologici di un prodotto bio-based di applicazione agricola su una specie orticola. 
Soil biochemical activities after the application of pyroligneous acid to soil.
Co-application of wood distillate and biochar improves soil
quality and plant growth in basil (
Ocimum basilicum).
Foliar Application of Wood Distillate Alleviates Ozone-Induced
Damage in Lettuce (
Lactuca sativa L.).
Biochar Amendment Reduces the Availability of Pb in the Soil
and Its Uptake in Lettuce

I nostri protocolli

l nostro credo è “ogni prodotto ha la sua storia”.
Per questo mettiamo a punto e proponiamo ad ogni cliente uno specifico “progetto” per la sua produzione agricola che si basa sulla “localizzazione” della cultura ma anche sulla sua storia

VITE

OLIVO

VERDURE

CEREALI

FRUTTI

FLORICOLTURA

Chiedi a noi

I nostri esperti ti contatteranno per studiare insieme la soluzione più adatta alla tua azienda.

BioEsperia

Ricerca e innovazione per una Natura più forte.
Chiama ora
Share This