L’azienda
La nostra azienda nasce nel 2016 con un impianto di produzione in grado di estrarre le sostanze per la nutrizione e la protezione delle piante. Abbiamo da subito cercato la collaborazione con le Università di Siena, Pisa e Firenze, che si è sviluppata in tre anni di studi scientifici sostenuti dai dipartimenti di Patologia Vegetale, Chimica del Suolo e Scienze della Vita, e che proseguono tutt’ora.
Contemporaneamente abbiamo sperimentato in campo con il team di agronomi per mettere a punto i piani colturali e realizzare i migliori formulati per la nutrizione e la protezione delle piante.
Dalla combinazione di tecnologia e idee siamo arrivati a realizzare strumenti innovativi. Gli strumenti che BioEsperia mette in campo sono necessari alla realizzazione di scopi e fini. I nostri fini sono:
- Sostenibilità ambientale
- Sostenibilità sociale
- Sostenibilità economica
- Condivisione
Nel 2022 BioEsperia diventa una PMI innovativa presso la camera di commercio
Il Progetto
La sfida che ci poniamo è quella di offrire, attraverso strumenti innovativi, una produzione agricola di quantità per sfamare una popolazione sempre più numerosa e un’agricoltura di qualità dove vige il rispetto della terra, del territorio e dell’ambiente che abitiamo.
Questa è la sfida decisiva del XXI secolo e attraverso BioEsperia è possibile vincerla nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Nel 2021 il Fondo di Investimento SICI spa entra nell’iniziativa BioEsperia credendo nell’alto valore industriale, scientifico e di mercato dell’iniziativa. SICI è un attivo partner per la crescita per le imprese partecipate ed un operatore strategico nella creazione di valore per il territorio con ricadute sul tessuto economico e sociale in termini di competitività, di occupazione, di cultura imprenditoriale e manageriale. Attraverso la ricerca e la sperimentazione è possibile creare nuovi materiale per applicazioni industriali e realizzare prodotti per un’agricoltura sostenibile.
La Ricerca
La ricerca è sempre stata il nostro punto di Forza perchè crediamo sia il primo passo per un futuro sostenibile.
Grazie alla collaborazione di importanti figure accademiche le loro sperimentazioni hanno dato evidenza scientifica lla nostra produzione, con oltre:
- 45 ricerche internazionali
- 25 tesi universitarie e report da centri sperimentali di saggio
- 50 analisi di terreni effettuate in Italia
- 20 indagini tecniche per le principali coltivazioni
Oltre alle collaborazioni attive con:
CREA, AIPO,APO CONERPO, COPROB, SAGEA,SPEVIS, SLOWFOOD
Al nostro fianco le migliori Università d’Italia
Chiedi a noi
I nostri esperti ti contatteranno per studiare insieme la soluzione più adatta alla tua azienda.